RADIOLOGIA RX DIGITALE

La RADIOLOGIA DIGITALE a raggi X è un tipo moderno di radiografia che usa sensori digitali al posto della pellicola fotografica, come nel caso delle radiografie tradizionali. L’immagine acquisita viene immediatamente convertita in dati digitali ed è disponibile per essere vista in pochi secondi.

Le procedure per un esame radiologico digitale sono molto simili a quelle per una radiografia tradizionale; è la tecnologia a essere molto diversa.

Le radiazioni (raggi X)  passano comunque attraverso il corpo, formando un’immagine in base a quanta radiazione attraversa i vari organi, ma per catturare l’immagine si usano sensori digitali al posto della pellicola fotografica.

Il vantaggio di avere sensori digitali al posto delle pellicole  non risiede solo nel fatto che il medico può vedere meglio e prima l’immagine, ma soprattutto con i pannelli digitali  occorrono meno radiazioni ionizzanti (raggi X)  per ottenere una risoluzione  superiore alle vecchie  pellicole con una notevole riduzione  di raggi X assorbiti dal  paziente che effettua l’esame .

Costo esame: a partire da € 50 
Il prezzo dell’esame dipende dalla tipologia di distretto anatomico esaminato e dal numero di proiezioni prescritte dal medico.
Per ulteriore proiezioni radiologiche  contestuali si applicano sconti dal 25%.

Radiologia rx digitale

I vantaggi

Le radiografie digitali presentano vari vantaggi rispetto ad altre opzioni:

CHIAREZZA
Le radiografie digitali sono in grado di produrre immagini di altissima qualità, grazie alle quali il radiologo può osservare la parte del corpo scansionata in modo molto preciso.

AGGIUSTAMENTI IN TEMPO REALE
La possibilità di produrre le immagini immediatamente fa sì che il medico possa aggiustare l’esposizione in tempo reale rendendo le immagini più chiare o più scure in base alle necessità, per una visualizzazione ottimale del distretto anatomico esaminato.

VELOCITA’
I risultati sono disponibili per essere consultati immediatamente.

RIDUZIONE DELL’ESPOSIZIONE ALLE RADIAZIONI
Le radiografie digitali non solo producono immagini ad alta definizione nel giro di pochi secondi, ma lo fanno con una dose inferiore di radiazioni, con notevoli benefici per i pazienti.

EFFICIENZA
Oltre ad essere più efficienti in termini di radiazione emessa, le radiografie digitali permettono di risparmiare molto tempo e lavoro come avveniva in passato per recuperare i risultati delle radiografie tradizionali.
I risultati digitali sono disponibili velocemente e facilmente con un semplice clic.

Perchè si esegue?

Le radiografie digitali, esattamente come quelle tradizionali, permettono al medico di esaminare ad esempio l’estensione del danno causato da un infortunio, fratture comprese; permettono anche di individuare masse nei tessuti molli, cosa che può portare alla scoperta di tumori o altre malattie.

ESAMI DIAGNOSTICI

RISONANZA MAGNETICA

RADIOLOGIA RX DIGITALE

ECOGRAFICA

MINERALOMETRIA OSSEA

ELETTROMIOGRAFIA