Prepararsi a un esame
Preparazione dell'esame RISONANZA MAGNETICA
Prima di essere sottoposti all’indagine RM verranno poste al paziente una serie di domande, in particolare dovrà essere chiesta ed accertata l’eventuale presenza di pace-maker cardiaco, pompe di infusione interne, neurostimolatori, protesi all’orecchio interno che possono subire danneggiamenti sotto l’azione del campo magnetico; analogamente può costituire una controindicazione all’esecuzione dell’esame la presenza di schegge metalliche all’interno del corpo e in particolare in vicinanza degli occhi, clips metalliche a seguito di interventi chirurgici al cervello o al cuore perché tali schegge creano interferenza con il campo magnetico creando artefatti sull’immagine.
L’evoluzione tecnologica ha fatto sì che le protesi all’anca o altre protesi all’anca o altri protesi installate nei pazienti negli ultimi 10 anni sono di materiali amagnetici e non costituiscono un pericolo. E’ comunque una segnalazione che il paziente è sempre tenuto ad effettuare al medico durante l’anamnesi.
È bene segnalare l’eventuale stato di gravidanza, specie se nel primo trimestre, ed eventuali allergie soprattutto ai metalli. In genere non si devono seguire preparazioni né diete particolari per l’indagine RM.
Occorre ricordare che è necessario togliere anelli, orecchini, collane, orologi, braccialetti, piercing, altri oggetti metallici rimovibili, indumenti con parti metalliche come bottoni metallici, cerniere, rinforzi metallici, pailletes, ecc prima di sottoporsi all’esame RM.
Preparazione dell'esame ECOGRAFICO
L’ecografia è un esame che si esegue su diversi distretti anatomici ogni distretto esaminato richiede una diversa preparazione.
Ecografia dell’addome superiore – Ecografia epatica
L’esame ecografico deve essere eseguito a digiuno da almeno 6 ore.
Ecografia dell’addome inferiore – Eco pelvica/ovarica/renale
L’esame ecografico deve essere eseguito a vescica piena. Il paziente, pertanto, deve bere un litro d’acqua prima dell’esame e non deve urinare un’ora prima dell’esame.
Al paziente vengono sempre chiesti i referti dei precedenti esami ecografici e radiologici, esami clinici, analisi.
Ecografia prostatica
Il paziente deve effettuare un microclisma per pulizia endorettale 3-4 ore prima dell’esame.
L’esame ecografico deve essere eseguito a vescica piena. Il paziente, pertanto, deve bere un litro d’acqua un’ora e mezza prima dell’esame e non deve urinare un’ora prima dell’esame.
Al paziente vengono sempre chiesti i referti dei precedenti ecografici e radiologici, esami clinici, analisi.
I pazienti che prenotano un esame presso il centro Florentia riceveranno un SMS con la data dell’appuntamento oltre alle indicazioni sul tipo di preparazione necessaria prima di effettuare l’esame.
Esami senza preparazione:
- ecografia collo
- ecografia tiroide
- ecografia ghiandole salivari
- ecografia mammella
- ecografia della cute e del tessuto sottocutaneo
- ecografia osteoarticolare
- ecografia muscolo tendinea
- ecografia dei testicoli
- ecocolordoppler vasi epiaortici, arti inferiori venoso e arterioso.
Preparazione dell'esame di RADIOLOGIA RX DIGITALE
Per quanto riguarda gli esami alle pazienti in età fertile si consiglia l’effettuazione nei primi giorni successivi al ciclo per ridurre criticità connesse ad un eventuale stato di gravidanza. In caso di sospetta gravidanza è importante riferirlo al tecnico radiologo in modo da adottare tutte le precauzioni del caso.
Per Rx Torace, ossa periferiche (polso, spalla, gamba, femore), Rx Cranio, colonna cervicale, colonna dorsale ed emitoraci non è necessaria alcuna preparazione (occorre ricordare solo che è necessario togliere anelli, orecchini, collane, orologi, braccialetti, piercing altri oggetti metallici rimovibili, indumenti con parti metalliche come bottoni metallici, cerniere, rinforzi metallici, pailletes, ecc.) nella zona da esaminare.
Preparazione dell'esame MOC
La MOC non richiede una particolare preparazione se non quella di assicurarsi di togliere prima dell’esame qualsiasi accessorio metallico, ad esempio i gioielli.
L’esame può essere eseguito a qualsiasi età e non ha particolari controindicazioni tranne l’eventualità di gravidanza.
La MOC non è invasiva ed è indolore. L’esposizione alle radiazioni è molto bassa.