MINERALOMETRIA OSSEA MOC

La MOC, cioè la Mineralometria Ossea Computerizzata, è un esame di cui ci si avvale per misurare la quantità di calcio presente nelle ossa. Serve a determinare se la mineralizzazione si è ridotta e se è già comparsa l’osteoporosi.

Si rivela dunque utile soprattutto per le donne in menopausa poiché sono ritenute a rischio di demineralizzazione ossea dovuta a variazioni ormonali tipiche di questa fase della vita. Si stima che un terzo delle donne caucasiche sopra i 50 anni soffra di osteoporosi e che più del 75% dei casi rimanga non diagnosticato. Questa malattia comporta fragilità ossea ed espone al rischio di fratture anche spontanee ossia che si verificano anche in assenza di traumi importanti. Dovrebbero quindi sottoporsi alla MOC tutte le donne i e gli uomini con più di 50 anni.

I controlli annuali o biennali consentono di confrontare i risultati e verificare la presenza di una eventuale ulteriore perdita di minerali. La frattura da osteoporosi rappresenta una malattia sociale importante e la MOC si rivela uno strumento utile per prevenire il rischio di fratture. La densitometria assiste i medici non solo nella diagnosi di osteoporosi e nella determinazione del rischio di fratture ma anche nel monitoraggio della risposta del paziente alle terapie.

I dati che troverete scritti sul referto sono :

  • La BMD (Bone Mineral Density) – densità minerale in grammi per centimetro cubo delle ossa;
  • Il T-Score– un dato che analizza la densità ossea mettendola in relazione con quella di un paziente di 30 anni.

Lo Z-Score – un dato che indica la densità minerale delle ossa rispetto a quella di persone di pari età a quella del paziente.                                                

Inoltre la nostra attrezzatura consente l’analisi della massa magra e grassa per analizzare i risultati dietologici e l’analisi del grasso viscerale.

Costo esame: € 65 che comprende 2 esami ossia lo studio della colonna e del femore.

ESAMI DIAGNOSTICI

RISONANZA MAGNETICA

RADIOLOGIA RX DIGITALE

ECOGRAFICA

MINERALOMETRIA OSSEA

ECOGRAFICA